- Questo evento è passato.
Qi Yoga Sound Masterclass
Il Qi Yoga Sound ideato da Emanuela Genesio unisce tecniche che provengono dalle antiche discipline orientali del Qigong e dello Yoga, e il campo della creatività contemporanea.
Attraverso sequenze del Qigong terapeutico (che ricalcano le linee di forza per mezzo delle quali, nella medicina cinese, si riequilibra il lavoro fisiologico degli organi interni) e tecniche estrapolate dallo Yoga integrale (il Pranayama – controllo del respiro, e la meditazione – consapevolezza della mente), Emanuela invita a incontrare la naturalezza del respiro, ad ascoltare il ritmo fluido dell’inspirazione ed espirazione senza forzature.
I movimenti semplici e le asana che ne conseguono sono il risultato dell’adesione piena tra mente, respiro e corpo. La dimensione di spontaneità a cui si va incontro diventa la percezione dell’unità della propria persona.
Il suono, che nella millenaria tradizione del Nada Yoga è uno degli dispositivi capitali per riconoscere la sottile vibrazione di cui siamo composti, costituisce il tappeto volante per compiere questa presa di coscienza sul presente. I diversi strumenti suonati da Emanuela, o le colonne sonore progettate ad hoc per ogni singola classe, nutrono questo muoversi verso la sincronizzazione di mente e corpo facilitandola.
Costo della pratica 20 euro.
Emanuela Genesio è un’insegnante di Yoga, diplomata ed associata Hari-Om. Insegna a Cherasco (CN). E’ direttore didattico e fa parte del corpo docenti del corso insegnanti Yoga organizzato dalla scuola.
Artista, docente universitario di arti visive e curatore indipendente, insegnante avanzato di Hatha Yoga (E-RYT 500 h Yoga Alliance), Emanuela ha progettato un metodo che unisce l’arte visivo-performativa allo yoga. Da sempre attratta dal rapporto teoria-pratica, insegna l’arte praticandola, producendo installazioni, performance e opere in cui spesso il momento contemplativo si trasforma in azione e viceversa.
Per conoscere i suoi lavori, performance e workshop, sfogliare le sue pubblicazioni o leggere i suoi pensieri tra discipline orientali e arte contemporanea, si veda il sito: www.emanuelagenesio.it o scrivere a info@emanuelagenesio.it