Osteopatia
L’osteopatia è un sistema di tecniche esclusivamente manuali (manipolazioni di articolazioni, organi, tessuti), che guarda alla totalità della persona e non alla singola parte che accusa il disturbo.
L’obiettivo di un trattamento è quello di correggere lo squilibrio creatosi in seguito al sintomo doloroso per consentire all’organismo di riacquistare il proprio funzionamento fisiologico.
Ripristinando una normale mobilità mediante un’adeguata manipolazione dei distretti osteo muscolari ‘irregolari’, il corpo rinormalizzerebbe la circolazione sanguigna, riacquistando la capacità di guarire se stesso, specie se alla manipolazione si aggiungono correzioni delle abitudini alimentari, del comportamento e dello stile di vita.
Che cosa cura l’osteopatia:
– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– Disturbi al sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema genito-urinario: amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità disturbi del sonno, nevralgie, emicranie, cefalee.
Si riceve su appuntamento.