Yoga & Martial Arts
Arti marziali e yoga possono sembrare due discipline antitetiche ma ad uno studio più approfondito risultano invece complementari e la loro associazione può rivelarsi decisiva per un corretto sviluppo armonico, fisico, energetico e caratteriale del praticante.
La conoscenza e il controllo del proprio corpo e del respiro sono le basi da cui partire e su cui lavorare nelle arti marziali come nello yoga. Entrambe portano poi ad uno stato di centratura che permette di valorizzare ogni istante della nostra vita.
Uno dei modi in cui lo Yoga può essere insegnato è proprio attraverso la narrazione dei miti e delle gesta di guerrieri come descritto negli antichi testi del Mahabharata e Ramayana. Considerando che questa disciplina serve a sconfiggere i nemici interiori come la paura, l’invidia, la collera, l’avidità, ecc., lo yoga può davvero essere vista come “l’arte marziale dell’anima”.
Durante il periodo vedico, i praticanti venivano educati in tutte le più raffinate e diversificate Arti dei quattro Upaveda : Arti Marziali, Ayurveda, Musica, Danza, Poesia, Lettratura e Astrologia.
Durante poi il periodo della diffusione del buddhismo dall’India a tutto l’Estremo Oriente, l’arte marziale era considerata una delle diciannove “arti monastiche”, Questo perché l’arte marziale forgia il carattere, fortifica il corpo e lo spirito e, naturalmente, permette di difendersi in caso di necessità.
Anche questo è Ekam ☯️