Upekkha
Come l’acqua calma riflette gli oggetti senza deformazioni, allo stesso modo la mente calma è in grado di rendere visibile le meraviglie della nostra profondità .
La parola Upekkha o Upeksha in sanscrito significa equanimità, ovvero quello stato di equilibrio e bilanciamento della mente.
Non è un atto passivo e nemmeno reattivo, e prevede una azione consapevole di accettazione del presente; non è l’assenza di sensazioni bensì la presenza di equilibrio nel mondo delle sensazioni.
Liberarsi dall’attaccamento, dalla frustrazione di desiderare qualcosa che non si ha, di aspettare qualcosa che non arriva, di essere diversi da cio’ che si è, è un primo passo per fare sbocciare la gentilezza e gioia pura. È una profonda e imperturbabile calma interiore.
——————————————————
As the calm water reflects the objects without deformation, in the same way the calm mind is able to make visible the treasures of our depth.
The word Upekkha or Upeksha in Sanskrit means equanimity, or the state of balance of the mind.
It is not a passive or even reactive act, and involves a conscious action of acceptance of the present; it is not the absence of sensations but the presence of balance in the world of sensations.
Be free from attachment, from the frustration of desiring something that one does not have, to wait for something that does not arrive, to be different from what one is, is a first step to live with a deep and imperturbable inner calm.