- Questo evento è passato.
Ekam Yoga Retreat: Duality is the bottom note of our life.
Duality is the bottom note of our life. Balancing the sacred polarities of feminine and masculine through the mith.
Ekam Art Yoga Lab propone un fine settimana di yoga e benessere presso l’agriturismo Arcipelago Arte e Agricoltura. Una rigenerante immersione nei nostri sensi, nella pratica yoga e arti marziali per ri-connetterci in modo creativo alla natura e ai suoi elementi.
Sebbene tutta la vita si manifesti attraverso delle polarità complementari, esse non sono né separate né contrapposte, ma esistono e si manifestano proprio grazie alla loro reciproca relazione e interazione.
La natura del femminile e del maschile è quella di essere integrati. Le due energie dipendono l’una dall’altra e si completano a vicenda. Il continuo mutare di uno nell’altro diventa sinonimo di energia, costanza e trasformazione poiché nell’uno è già presente il seme del suo opposto.
Nello yoga come nel wing chun kung fu si impara che non può esserci forza senza morbidezza, radicamento senza mobilità, pieno senza vuoto.
Entrambe le energie si trovano dentro di noi, a prescindere dal nostro sesso. Pertanto, valorizzare o dare più forza ad una sola di esse a discapito dell’altra è causa di squilibri nella nostra stessa persona.
Sette lezioni di Yoga e Aerial Yoga per esplorare le diverse forme del femminile e del maschile attraverso la mitologia della Trimurti Shiva-Brahma-Visnu e Parvati-Sarasvati-Lakshmi.
Tre lezioni di Kung Fu per trasformare i movimenti avversari nei loro opposti, attraverso lo studio tanto mitico quanto utile dei modi di combattere di alcuni animali iconici degli stili di Kung fu tradizionali, la Tigre, la Gru, il Serpente.
Colui che intraprende un cammino di ricerca interiore deve entrare in contatto con queste energie cercando di mantenerle in equilibrio. Il senso della ricerca che ci costituisce deve permetterci di lavorare al riequilibrare di noi stessi; attraverso la pratica costante, verso la chiara luce della mente.
Attraverso la pratica acquisiamo un tipo di elasticità che ci porta a vedere la vita in modo diverso.
PROGRAMMA:
Venerdi 10 settembre
16:00 Arrival/Check in
17.00 – 18.30 “The Crane”: una pratica wing chun per esplorare i movimenti della gru – la sua principale caratteristica è la capacità di colpire col proprio becco percorrendo la traiettoria più breve, ovvero la linea retta. Velocità, mobilità e linea retta possono rendere un attacco quasi imparabile. Ma come sempre avviene in natura ogni cosa ha il suo opposto e alla velocità si risponde con la tecnica, alla mobilità con il radicamento e ad un attacco in linea retta con diagonali e spirali.
18.45 – 20.15 “Shakti Flow”: Incarnare e manifestare la qualità della Shakti attraverso una pratica di vinyasa per esplorare: Durga ~ la potenza della tigre, Lakshmi ~ la saggezza quotidiana, Kali ~ la forza distruttrice, Saraswathi ~ la creatività sottile e Parvati ~ la chiarezza della propria sadhana
20:30 Dinner
Sabato 11 settembre
08300 –10.00 Breakfast
10:00 – 11.00 “Solar Flow – Dancing Warrior”: muoversi con fluidità, forza, facilità e il respiro attraverso una pratica di yoga aereo per sentirsi forti e potenti.
11:30 – 12.30 “Solar Flow – Dancing Warrior”: muoversi con fluidità, forza, facilità e il respiro attraverso una pratica di yoga aereo per sentirsi forti e potenti.
13.00 Lunch
16.30 – 18.00 “The Tiger”: una pratica wing chun per esplorare i movimenti della tigre – animale yang per eccellenza, è associato al più temibile degli avversari che ci si augura di non incontrare. Quattro zampe con artigli per un perfetto radicamento a terra, pura forza bruta per attacchi irruenti e profondi. Per poter gestire un simile confronto si impara che l’unica risposta alla forza è la morbidezza, all’irruenza il controllo, alla profondità l’assorbimento.
18.30 – 20.00 “Shiva Flow”: Quando abbracciamo Shiva lasciamo andare le vecchie abitudini e gli attaccamenti. Il potere di Shiva è purificante. La distruzione apre la strada alla novità, alla creazione, al rinnovamento attraverso una pratica di vinyasa yoga.
20.30 Dinner
Domenica 12 settembre
08:30 –10.00 Breakfast
9:00–10.30 “Balancing the opposites”: una pratica di vinyasa yoga per esplorare il ciclo naturale della vita, che si muove attraverso la creazione, la conservazione e la trasformazione. Il Divino dentro di te è Dio, Il divino intorno a te è Dea, senza l’uno non vi può essere l’altra, nella loro scoperta giace la saggezza, nella loro unione armoniosa giace la beatitudine eterna.
11:15–12.45 “The snake”: una pratica wing chun per esplorare i movimenti del serpente – la sua elasticità, i suoi movimenti curvi e a spirale, lo hanno reso motivo di studio nel tempo da parte di tanti maestri di arti marziali tradizionali e ad oggi lo ‘snake engine’ è parte essenziale dell’apprendimento di ogni praticante. È l’opposto naturale alla rigidità, agli attacchi portati in profondità o in linea retta e più di qualunque altro animale ha ispirato il concetto di ‘assorbire e rilasciare energia’.
13.00 Lunch
15.30 – 16.30 “Lunar Flow – Peaceful Warrior”: in sintonia con i ritmi dei cicli naturali, come il ciclo lunare, proviamo ad attingere all’intelligenza interiore, da cui il ciclo ha origine. Attraverso una pratica di yoga aereo proveremo a connetterci ai cicli lunari per sintonizzarci sulla nostra vera natura.
16.30 – 17.30 “Lunar Flow – Peaceful Warrior”: in sintonia con i ritmi dei cicli naturali, come il ciclo lunare, proviamo ad attingere all’intelligenza interiore, da cui il ciclo ha origine. Attraverso una pratica di yoga aereo proveremo a connetterci ai cicli lunari per sintonizzarci sulla nostra vera natura.
L’offerta include
- pernottamento di due notti dal venerdi alla domenica
- pensione completa con bevande incluse
- libero accesso alla piscina
- camere doppie o triple o quadruple
- lezioni di yoga, aerial yoga, meditazioni e arti marziali
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 7250843