- Questo evento è passato.
Ekam Yoga Retreat: Con-tatto, l’intenzione del gesto per l’equilibrio di mente e corpo
Ekam Art Yoga Lab propone un fine settimana di yoga e benessere presso l’agriturismo Perucci di Sopra. Una rigenerante immersione nei nostri sensi, nelle pratiche di Yoga e Qi Gong per esplorare le molteplici sfumature che ci caratterizzano, ritrovandole nel rapporto con noi stessi, con la natura e tutto ciò che ci circonda.
Un percorso esperienziale sulla Medicina Tradizionale Cinese e sul contatto nelle sue svariate forme, relazionandolo ai 5 elementi che compongono tutto il nostro mondo, attraverso pratiche dedicate a migliorare salute fisica, energetica e spirituale.
L’intenzione “Yi” e le possibilità curative del “gesto energetico” sono le basi dell’agire per generare equilibrio e benessere interni/esterni al fine di prevenire lo svilupparsi di malattie.
PROGRAMMA:
Venerdi 27 maggio
12:00 Arrivo/Check in
13.00 Pranzo
16.00 – 17.00 “Lo Stretching dei meridiani”: una pratica di aerial yoga dedicata al ciclo di nutrizione dei cinque elementi – livello intermedio/avanzato
17.00 – 18.00 “Lo Stretching dei meridiani”: una pratica di aerial yoga dedicata al ciclo di nutrizione dei cinque elementi – livello base
18.00 – 19.30 “Appoggiarsi allo Yin e abbracciare lo Yang”: salire – scendere, estendere – piegare, aprire – chiudere, mobilizzare – stabilizzare, avanzare – indietreggiare………una pratica integrata di Yoga e Qi Gong con lo scopo di mettere in movimento il QI e, una volta mobilizzato, dirigerlo, ovvero utilizzarlo in un’azione utile.
20:30 Cena
Sabato 28 maggio
08:00 –9.30 Colazione
10:00–11.00 “Lo Stretching dei meridiani”: una pratica di aerial yoga dedicata al ciclo di controllo dei cinque elementi – livello intermedio/avanzato
11:00–12.00 “Lo Stretching dei meridiani”: una pratica di aerial yoga dedicata al ciclo di controllo dei cinque elementi – livello base
13.00 Pranzo
16.00 – 16.30 “I sei suoni terapeutici”: ogni suono è accompagnato da uno specifico movimento del corpo, stimolando il movimento del Qi nei meridiani; le qualità armonizzanti dei suoni andranno a lavorare a livello vibrazionale su organi specifici e quindi sulle relative emozioni associate, disperdere o tonificare secondo il caso.
16.30– 18.00 “Il Vuoto attira il Pieno, il Pieno contiene il Vuoto”: la capacità del Cuore di accogliere e di lasciare andare, senza attaccarsi a ciò che può ostacolare la “Purezza del Vuoto” come l’ambizione o il desiderio …… una pratica di Yoga e Qi Gong per armonizzare i Cinque Spiriti (WU SHEN) emanati dai Cinque Organi (WU ZHANG).
18.00 – 18.30 “Sound Meditation”: pratica di meditazione con l’utilizzo di campane tibetane e strumenti ancestrali.
19.30 Aperitivo e degustazione vini e prodotti locali
20.30 Cena
Domenica 29 maggio
08:00 –9.30 Colazione
9:00 Check out
9:30 – 11.00 “Il susseguirsi dell’inspiro e dell’espiro porta all’incarnazione del QI” : Entrare – Uscire, due movimenti indissolubili tra loro, legati alla vita e alla morte, al visibile, a ciò che è manifesto, grossolano, e all’invisibile, a ciò che resta segreto e sottile. ….. una pratica di Yoga e Qi Gong per mettere in relazione ciò che è “invisibile” (interno) con ciò che è “visibile” (esterno)
11.00-11.30 “Sound Meditation”: pratica di meditazione con l’utilizzo di campane tibetane e strumenti ancestrali.
12:00 Partenza
L’offerta include
- pernottamento di due notti dal venerdi alla domenica
- pensione completa con bevande incluse
- libero accesso alla piscina
- camere doppie o triple
- lezioni di Yoga, Aerial Yoga, Meditazioni e Qi Gong
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339 7250843