Prenatal Yoga
Lo Yoga in gravidanza è un aiuto molto valido alle future mamme per preparare il corpo e la mente al parto.
La gravidanza è un momento delicate ma anche un periodo della vita molto felice in cui approfondire la conoscenza di se stesse e del proprio corpo mentre si attraversa una fase di cambiamento.
Lo Yoga, la Respirazione e la Meditazione sono un momento da dedicare soltanto a se stesse durante questo periodo, un modo per rilassarsi e per prepararsi ad un parto il più possibile sereno e senza ansie.
A livello fisico le asana dello yoga aiutano ad alleviare i dolori della colonna vertebrale sbilanciata dal peso della pancia, contrastano l’affaticamento e la stanchezza ed inoltre favoriscono l’apertura del bacino e delle anche, preparando al momento del travaglio con maggiore naturalezza.
Anche la respirazione è fondamentale non solo durante l’esecuzione delle asana ma anche abbinata agli esercizi che lavorano sui muscoli del pavimento pelvico, rendendoli forti ed elastici.
Attraverso poi la meditazione e il rilassamento guidato si aiuta la futura mamma a ritrovare calma e serenità.
Sempre più ginecologi ed ostetriche consigliano lo yoga in gravidanza essendo noti gli indiscussi benefici fisici derivanti dalla pratica.
Lo yoga, infatti:
- migliora la postura, elasticizza la muscolatura, prevenendo patologie tipiche della gravidanza come le sciatalgie, le pubalgie, i gonfiori, i dolori alle gambe, l’insonnia ed anche la stitichezza
- stimola la lubrificazione delle articolazioni e previene l’aumento eccessivo del peso
- previene gli sbalzi di pressione arteriosa
- migliora la muscolatura del pavimento pelvico
- migliora la digestione e i sintomi da reflusso;
- migliora la produzione di endorfine